Cosa è il successo…

Bentrovati

Oggi voglio parlarvi come dice il titolo di cosa sia il successo; un argomento vasto che cercherò di semplificare in poche righe e che possa essere d’aiuto a chi non sa darne un significato preciso .

Successo e crescita personale spesso vanno di pari passo , ma cerchiamo di capire insieme cosa il successo significhi in senso generale .

In sostanza, non sarai una persona di successo nel momento in cui realizzerai il tuo sogno, ma sarai una persona di successo quando individuerai qualcosa che ti entusiasma e inizierai a muoverti in quella direzione.

Una citazione molto bella è:

IL SUCCESSO È UN VIAGGIO, NON È UNA DESTINAZIONE.
Se l’unico momento in cui ti senti una persona di successo è quello in cui raggiungi l’obiettivo, il rischio è quello di vivere una triste vita di attesa di un momento che magari arriva ogni qualche anno, o magari non arriverà mai!
Non solo: molte persone che hanno raggiunto i loro obiettivi sostengono che, dopo aver provato un senso di soddisfazione che è durato poco, hanno provato una sensazione di vuoto, un’insoddisfazione che li ha portati a cercare subito un altro obiettivo da perseguire. Come mai? Perché queste persone hanno focalizzato la loro attenzione nel posto sbagliato: l’obiettivo! E hanno tralasciato quello che è il vero successo, la vera soddisfazione, la vera felicità: il processo che porta VERSO l’obiettivo.

Prova a chiedere a persone che hanno raggiunto il successo quando è stato il momento in cui hanno provato il maggior entusiasmo, la maggiore sensazione di realizzazione. La maggior parte risponderà che è stato nel momento in cui hanno avuto l’idea, la visione di quello che sarebbero andati a realizzare e hanno deciso di impegnarsi in quella direzione.

Pensate ad un momento in cui è capitato a te, ad un momento in cui ti è venuta l’idea di qualcosa di entusiasmante che avresti fatto. Ricordi quella sensazione? Quell’energia? Bene, quella è la vera felicità, la sensazione con cui tutte vorremmo e dovremmo alzarci ogni mattina!

La cosa più bella è che quando riconosciamo l’obiettivo che ha davvero valore per noi e decidiamo di impegnarci per raggiungerlo, non possiamo non essere persone di successo, perché il viaggio stesso sarà il successo.



Tutte abbiamo e possiamo riconoscere un obiettivo, uno scopo genuinamente personale: se ci sforziamo per raggiungere l’obiettivo definito da qualcun altro o aspettiamo che si verifichino chissà quali condizioni prima di iniziare il nostro viaggio, allora stiamo tradendo noi stesse e il vero significato della vita. E tu? Sai qual è il tuo scopo?

Se vi va come sempre di lasciare un vostro commento sentitevi  libere di farlo , a me fa sempre molto piacere interagire .

A presto

Ilaria

La mia opportunità di successo

Annunci

6 pensieri su “Cosa è il successo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...